SIDA

Realizza il tuo Manuale di Conservazione e molto altro con SIDA

NOVITA’ dal mondo della conservazione digitale fiscale
L’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha definito che ogni singola azienda deve redigere in proprio il Manuale della Conservazione dei documenti informatici e non è più possibile demandarlo ad altri. La realizzazione del documento dev’essere fatta dal Responsabile della Conservazione, che verrà nominato formalmente all’interno dell’azienda.Come possiamo aiutarti ad assolvere a questo nuovo adempimento?
2M Servizi, in collaborazione con SIAV, ha implementato interessanti procedure per agevolare e semplificare il lavoro di tutti:· Fatturazione Elettronica
Si tratta di un servizio già da tanti utilizzato e che proponiamo anche a chi non lo sta già usando.
· Conservazione Digitale
Oltre alle fatture, attive e passive, è possibile, e conveniente, la conservazione dei vari documenti contabili/fiscali al posto della stampa fisica su carta. Si avranno così sempre a disposizione per la consultazione o per l’esibizione fiscale in modo immediato:
- Giornali Contabili
- Registri Iva
- Registri Magazzino
- Libro Inventari
- Schede Contabili/Mastrini
- Registro Cespiti
- Libro Unico del Lavoro
· Fintech: gestione del credito
Sempre tramite il portale Siav è possibile effettuare l’analisi del rischio del credito, la gestione dei solleciti, l’anticipo delle fatture.
· Fatture Estere
Si tratta di una gestione specifica e distinta nel portale delle così dette Autofatture, fatture ricevute da fornitori ma inoltrate allo SdI tramite documenti specifici.
· Controllo Cassetto Fiscale
Attivazione del controllo automatico della quadratura fra le fatture presenti nel portale e le fatture presenti nel cassetto fiscale dell’azienda, con lo scarico ed allineamento automatico.
· Timbratura Fatture Agevolate
Le fatture passive per particolari agevolazioni o finanziamenti devono essere redatte in modo specifico pena la non ammissibilità dell’agevolazione. Se questo non è stato fatto sarà possibile tramite questo servizio generare un “faldone” aggiuntivo con le indicazioni di quanto necessario per renderla comunque conforme.
Per maggiori informazioni scarica il materiale di approfondimento SIAV
Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni sui tempi e metodi necessari a pianificare l’attività di aggiornamento del tuo sistema informatico:
Riferimento: Gianfranco Miatto
email: supportosida@2mservizi.it
Telefono: 041 5702157